Da:DMWare
Esistono diversi fattori che determinano l'andamento di un'azienda. In questo articolo non tratto gli aspetti politici o economici, ma vado a definire i fattori chiave che determinano il successo o il fallimento della tua attività.
Forse ti sembra scontato, ma il fattore più importante è la qualità del prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti.
Che tu sia un fruttivendolo, un carpentiere o uno studio di moda prima di preoccuparti di dire a tutti quanto bello e bravo sei, inizia a riflettere se quello che stai producendo è effettivamente qualcosa di grandioso per gli altri.
Con l'avvento della globalizzazione, della vendita on-line internazionale e della facilità con quale i consumatori si possono muovere, i competitors in ogni settore sono aumentati. Per questo è molto più facile che un cliente "ti volti le spalle". Questa è pura sopravvivenza. Tasse e pagamenti fan si che il consumatore badi anche alle minime spese, risparmiando il più possibile in ogni campo. In altre parole ci si impegna per ricercare "il miglior prodotto, al miglior prezzo".
Ti sei soffermato a pensare se il tuo prodotto o servizio sia valido? Se si allora continua a leggere. Ora possiamo prendere in considerazione gli elementi più importanti del marketing.
1) AVERE UN LOGO CHIARO
Il logo è il simbolo che ci rappresenta. Coltivando la reputazione del nostro brand il nostro logo inizierà a prendere un significato e quando le persone lo vedranno lo assoceranno a qualcosa di positivo, di negativo o gli sarà indifferente.
2) IL BIGLIETTO DA VISITA
Il biglietto da visita è un piccolo strumento assai utile e talvolta sottovalutato. E' stato notato che ogni 2000 biglietti da visita lasciati, le vendite aumentano del 2,5%. (vedi qui origine del dato)
3) LA PUBBLICITA' CARTACEA
Foglietti informativi, volantini, brochure e locandine dovrebbero avere due chiavi di lettura. La prima e più immediata dovrebbe essere una comunicazione visiva di impatto. Questo serve per i ricettori che per un qualsiasi motivo non intendono leggere paragrafi descrittivi o lunghe specifiche. La seconda chiave di lettura invece è quella più dettagliata, dove descrivi esaurientemente, ma senza essere banale o noioso, quello che offri. Quest'ultima serve invece per la persona che ha più tempo e che vuole approfondire meglio i servizi o i prodotti dei quali disponi.
Senza passare in rassegna a tutte le metodologie di marketing off-line si ritiene che il logo, il biglietto da visita e la propria brochure o volantino aziendale siano un pacchetto che ogni campagna di marketing dovrebbe avere.
4) REALIZZA UN SITO
WEB CHE FUNZIONA
Due paginette con i soliti contenuti banali non portano da nessuna parte. Per avere dei risultati su internet devi sudare e impegnarti, curando soprattutto i contenuti testuali delle singole pagine web.
Le vendite on-line stanno aumentando vertiginosamente ogni anno. Nel 2007 negli Stati Uniti ci sono stati 3.333 trilioni di $ che sono circolati on-line. (rif. qui. In questo momento non mi soffermo sul mondo della vendita su internet, ma di un concetto che a volte non viene completamente compreso, ma che è importante per ogni azienda moderna: il branding.
Gommisti, società di consulenza, immobiliari, commercianti, professionisti e il resto dei lavoratori ripongono molta fiducia nella realizzazione di un sito web. In alcuni casi ci si aspetta che improvvisamente il telefono inizi a squillare. Alcuni credono che non appena il sito viene pubblicato tutti ne vengono notificati. Altri credono che internet sia un mercato dove esistono tante persone schiamazzare pronte a comprare qualsiasi cosa anche inutile. Per sfatare qualsiasi preconcetto sulla cosa si comunica che Internet è fatto di persone. Persone per la maggior parte abbastanza sveglie da poter usare un computer e un browser. Persone che come tutti hanno dei sentimenti e delle sensazioni.
Come possiamo avvalorare il nostro marchio o la nostra attività con l'ausilio di un sito web?
Supponiamo di essere un piccolo negozietto di provincia che vende cinture, scarpe e valigie. Grazie alla recente crisi mondiale e alla globalizzazione le vendite sono calate o rimaste uguali. Per non parlare di quei cattivissimi centri commerciali.
Senza concentrarci sui motivi del nostro trend verso il basso, possiamo iniziare a descrivere le informazioni interessanti sui nostri prodotti. Per esempio il fatto che le valigie di ultima generazione sono leggere e resistenti grazie alla scoperta di un certo Tizio che ha inventato un nuovo materiale naturale realizzato dalla azienda X con fibre di carbonio importate dalla nazione Y la quale azienda dona il 5% del suo fatturato ai bambini poveri dell'africa. Ora per quanto poco pertinente con la mera vendita della valigia questo possa essere è comunque un argomento di interesse che può suscitare curiosità per tutte le persone caritatevoli che hanno a cuore i poveri bambini africani senza cibo e senza acqua. Magari una di queste persone è capace di venire in negozio e comprare le tue scarpe con la motivazione di far del bene a un bambino in africa, anche se le scarpe le aveva già. Insomma stiamo fornendo informazioni interpretabili. Stiamo inoltre dando argomenti di comunicazione. Si giunge qui all'elemento finale del concetto: il passaparola. Ora prova a immedesimarti nei tuoi clienti. Parleresti dei tuoi prodotti o servizi? Ritieni davvero di fare dei panini meglio del fast food del centro città? credi che il tuo servizio di consulenza sia davvero di valore?
3) UTILIZZA I SOCIAL NETWORK MA NEL MODO GIUSTO
Facebook, Twitter, Google +, Linkedin sono i 4 strumenti social più utilizzati in italia. Ogni social network deve però essere usato nel modo giusto.
Per esempio prendiamo in considerazione Facebook. Facebook è un ambiente nel quale esistono moltissime persone alla ricerca di una pausa, di un momento in cui staccare la propria testa dal lavoro o dal tran-tran quotidiano per curiosare e passare qualche minuto tra le news dei propri amici.
I tuoi annunci da venditore fanno sempre cilecca? Pochi "Mi piace", commenti e condivisioni? Stai sbagliando l'approccio.
Se ritieni che i tuoi prodotti o servizi sono validi allora non stai comunicando al mercato. Il sito web e i social network sono il modo per farlo.
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